Home: Articoli: Classifiche

Top Ten Italia: canzoni italiane (11 Aprile 2009)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 11/04/2009 alle ore 16.23.35.

chart-toptenitalia.jpg

Il Mio Amore Unico di Dolcenera sale al primo posto della classifica delle canzoni italiane piu' popolari della settimana. Segue Come Foglie di Malika Ayane. Entrano in classifica con i loro nuovi singoli Renato Zero, Alessandra Amoroso e Fabri Fibra.

Top Ten Italia

Dopo l'immediato successo dei vincitori del Festival di Sanremo, Marco Carta (categoria Artisti) ed Arisa (categoria Proposte), la lunga distanza premia due artiste di indubbio spessore: Dolcenera con Il Mio Amore Unico (la canzone più popolare di questa settimana) e Malika Ayane con Come Foglie. Sincerità di Arisa gode ancora del favore del pubblico e scende al terzo posto mentre La forza mia di Marco Carta passa dal secondo all'ottavo posto.

Favorito dall'airplay Cesare Cremonini con la sua Figlio Di Un Re guadagna una posizione seguito da Gianna Nannini con Attimo, il primo singolo dal nuovo album GiannaDream.

Tra le nuove entrate di questa settimana troviamo Ancora Qui di Renato Zero (#6), dal nuovo album Presente, al 1° posto della classifica di vendita dei dischi (Fimi/Nielsen) e già triplo disco di platino.

Si è rivelato un successo di download Stupida, il singolo della vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso, mentre per ora fatica ad entrare nelle playlist delle radio.

Al decimo posto troviamo Incomprensioni, il singolo di Fabri Fibra con Federico Zampaglione che ha ricantato per l'occasione la sua parte vocale di Per Me è Importante dei Tiromancino.

Top Ten Italia: canzoni italiane (11 Aprile 2009)

  1. Dolcenera - Il mio amore unico (3 - 3)
  2. Malika Ayane - Come foglie (4 - 3)
  3. Arisa - Sincerità (1 - 3)
  4. Cesare Cremonini - Figlio di un re (5 - 3)
  5. Gianna Nannini - Attimo (7 - 3)
  6. Renato Zero - Ancora qui (0 - 1)
  7. Tiziano Ferro - Il regalo più grande (6 - 3)
  8. Marco Carta - La forza mia (2 - 3)
  9. Alessandra Amoroso - Stupida (0 - 1)
  10. Fabri Fibra - Incomprensioni (0 - 1)

LEGENDA: Posizione attuale - Artista - Canzone - (Posizione Precedente - Numero Settimane)

"Top Ten Italia: canzoni italiane" non è una classifica ufficiale. I dati presentati sono una libera interpretazione delle classifiche di vendita dei maggiori stores digitali italiani e delle playlist delle radio italiane (grandi network). Lo scopo è quello di evidenziare le canzoni italiane più popolari attraverso un parametro che tiene conto sia delle vendite (download) che della programmazione radiofonica.