Italianissima ha un nuovo indirizzo www.italianissima.info, email per contatti red@italianissima.info.

Music Press ha un nuovo indirizzo www.musicflash.it, email per contatti musicpress@musicflash.it


Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: il 16 aprile O-Side, Perfect Picture, ToEn

Articolo di: Redazione; pubblicato il 15/04/2009 alle ore 11.06.03.

arerockf.jpg

Per l'ottava serata delle selezioni dal vivo il 16 aprile a partire dalle 21:30 presso il pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno O-Side (Brit-Rock, Lecce), Perfect Picture (Rock, Bari), ToEn (Elettro-PopRock,Catania).

Are Rock Festival

Da non perdere anche le ultime serate delle qualificazioni live dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Per la terza edizione della manifestazione e per l'ottava serata delle selezioni dal vivo giovedì 16 aprile a partire dalle 21:30 presso il pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno O-Side (Brit-Rock, Lecce), Perfect Picture (Rock, Bari), ToEn (Elettro-PopRock,Catania). In palio 2000 euro che le migliori 6 band delle 30 selezionate si contenderanno nella finale-evento estiva. I vincitori di quest'edizione suoneranno anche negli studi di Radio Reverb in Inghilterra.

Ecco le bio delle tre band del 16 aprile.

O-Side

Il gruppo è nato nel settembre del 2003. L'idea della band è quella di contraddistinguere un prodotto lontano dagli schemi. Nel dicembre 2004 il gruppo incide il primo EP cantato in inglese "Why", che ha ottenuto ottimi riscontri e recensioni su internet (MusicalNews, RockIt...), giornali (RockSound, Salento, Quotidiano, ecc.), tv e radio (Radio Manbassa, RadioFax, Reteotto, ecc.). Sempre nel mese di dicembre del 2004 la band ha partecipato all' Ostuni Rock Festival, dove hanno ricevuto il premio "per la creatività sonora" direttamente da Claudio Golinelli e Andrea Innesto (bassista e sassofonista di Vasco Rossi). Hanno poi partecipato, tra l'altro, alle semifinali di Emergenza Festival 2004, a alle finali provinciali di Arezzo Wave (2005 e 2006), a Piceno On The Rock 2005, a Music Village 2005, a Primo maggio tutto l'anno 2006, di cui sono stati vincitori regionali. Numerose sono le esibizioni di questi anni, circa 90 tra locali e festival, che hanno permesso alla band di suonare accanto a gruppi affermati come Banda Bassotti, Apres La Classe, Zero Assoluto e Velvet.

A dicembre 2006 gli O-Side hanno partecipato nuovamente all'Ostuni Rock Festival conquistando di diritto la partecipazione alla fase finale del DB Music Zone, concorso nazionale ideato da Valter Vincenti e DB technologies, al quale si sono classificati al secondo posto. La band inoltre ha inciso il brano "Sad Luna Park" per il cortometraggio "Parole D'Amare" di Gianluca Colitta. Nel 2006 è stato prodotto dagli O-Side, il loro primo album "Nowhere", che ha ottenuto una positiva accoglienza tra le file di pubblico e critica. Il brano omonimo è arrivato al secondo posto al DB Music Zone a Narni Scalo nel 2007. La band propone un sound diretto e coinvolgente tra il rock-pop melodico ed lo sperimentale, facendo riferimento a Pink Floyd, Radiohead, Muse e Jeff Buckley.
Formazione: Danilo "Danny" Ammassari - batteria; Cristian "Chriss" Chironi - chitarra, voce; Guglielmo "Willy" Buscicchio - basso.

Perfect Picture

Nati nel 2000 come progetto Prog-Rock 70's, si sono evoluti nel corso degli anni fino alla maturazione attuale che li vede proporre un sound molto personale, dominato da sonorità rock, ammiccando ad influenze più funk e con sperimentazioni sonore che spaziano veramente in ogni direzione. Del 2002 è il demo "Welcome to…SEX TOWN", che ha ricevuto un'ottima accoglienza sul web, sulle fanzines, sulla carta stampata (Speciale Glam Italia, Metal Hammer 07/03; RockHard 06/06), in radio, in TV (Unplugged live per TeleBari) e ovviamente dal vivo. Nello stesso periodo il gruppo ha l'occasione di aprire i concerti di band come Heldrich, White Skull, Heimdall e altri. Nel 2004 la band partecipa al concorso Emergenza Rock Festival che li vede uscire vittoriosi sia dalle fasi provinciali che da quelle regionali per poi conquistare la terza piazza alle finali nazionali.

Vincono il premio come miglior bassista alla finale regionale e miglior batterista alla finale nazionale, strappando anche il premio della giuria popolare all'Emergenza acoustic showcase. Nel 2004 arriva anche la seconda demo "Kidz'r Back" che accresce ancora di più la notorietà dei Perfect Picture nel panorama underground italiano. Nel 2006 arriva l'esperienza più importante per la band. Vengono infatti selezionati per prendere parte al 10° anniversario del Gods of Metal e hanno l'opportunità di suonare con band del calibro di Guns 'N' Roses, Def Leppard, Whitesnake, Korn, Mötörhead, Strana Officina e tanti tanti altri. All'inizio del 2009, dopo mesi di lavoro, pubblicano il loro ultimo lavoro, "Next World".
Formazione: Alex Maierù - voce; Niko Loseto - chitarre; Davide Pepe - basso; Marco Ninni - batteria.

ToEn

Il nome della band è un termine greco ripreso dalla filosofia di Plotino ed inteso come "l'inizio di ogni cosa". Il gruppo si forma nel 1991 a Palagonia, un paese della provincia di Catania ed esprime musicalmente l'essenza di cui sono formati e di quanto li ha impregnati, riuscendo a trasformare ogni singola emozione in musica. Ed è per ciò che i ToEn sono in grado di non perdersi nella statica realtà che infetta i substrati catanesi, la stessa realtà che alimenta il focolaio creativo del gruppo, traendo da essa ogni singola sfumatura sonora. Con il loro repertorio, I ToEn propongono un melange di sonorità vintage contaminate da nuovi propositi Rock d'oltremanica; le ultime creazioni invece si lasciano contaminare sempre più da venature ed atmosfere elettroniche.

La band ha partecipato a diverse manifestazioni e concorsi, tra cui alle semifinali nazionali di Sanremo Rock nel 2002, alla tappa di Catania del Tim Tour nel 2003, alle semifinali regionali di Arezzo Wave nel 2005, alle selezioni regionali di Primo Maggio tutto l'anno ed ai corsi e alle selezioni di SanremoLab nel 2007, alla XIII Biennale dei Giovani Artisti Europei e del Mediterraneo a Bari nel 2008. Inoltre hanno vinto il Song Festival di Noto (2003), il Ritmika Festival di Modugno (2006) e il premio per il miglior arrangiamento al concorso nazionale Etna Rock 2008.
Formazione: Rocco Minore - voce e chitarra; Livio Rinaldi - chitarra e voce; Michele Gulizia - basso; Giovanni Amato - batteria; Vincenzo Di Silvestro - violino, tastiere, synthesizer.

Leggi anche:

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.