Italianissima ha un nuovo indirizzo www.italianissima.info, email per contatti red@italianissima.info.

Music Press ha un nuovo indirizzo www.musicflash.it, email per contatti musicpress@musicflash.it


Home: Articoli: Concorsi

Torna il Premio Ciampi citta' di Livorno con un appello e il nuovo bando

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/04/2012 alle ore 0.47.17.

premio-ciampi.jpg

Con la presentazione del Bando di concorso ha preso il via l'edizione 2012 del Premio Ciampi - Citta' di Livorno. Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 30 giugno 2012.

Premio Ciampi

Livorno torna ad essere il centro della musica d'autore in Italia nel nome dell'indimenticato musicista e poeta Piero Ciampi. Grazie alla lezione di Ciampi infatti tanti musicisti emergenti hanno avuto come trampolino di lancio la manifestazione che ogni anno si tiene nella città toscana e che quest'anno, stretta dalla morsa dei tagli alla cultura ed allo spettacolo, si trova ad affrontare un momento di particolare difficoltà sotto il profilo economico, che ne mette a rischio la sopravvivenza. Proprio nel tentativo di superare questa fase e di consolidare una manifestazione che da tempo si configura come un punto di riferimento fondamentale della canzone d'autore in Italia, gli organizzatori lanciano una sottoscrizione popolare, con la convinzione che il Premio, insieme a Piero Ciampi, sia un patrimonio culturale da salvaguardare, anche in tempi difficili come questi.

Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 30 giugno 2012. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria.

La Giuria, presieduta da Franco Carratori, provvederà, quindi, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei finalisti, e, successivamente, alla proclamazione dei vincitori che saranno protagonisti delle serate finali della manifestazione in programma presso il Teatro Goldoni nei giorni 12 e 13 ottobre 2012.

Info: www.premiociampi.it